sabato 28 febbraio 2009

Comes viae, una Grammatica nuova, una didattica nuova

Marano Loredana - Comes viae - ED. SIMONE Napoli 2008
Perché una nuova grammatica latina? Comes viae si propone come una novità editoriale, in quanto lo studente diventa centrale nell’attività didattica, come lettore e come esploratore di testi, valori, immaginari lontani.
Comes viae apre, pertanto, l’insegnamento della lingua latina a nuove prospettive, oltre all’approccio di tipo filologico, che costituisce la scelta ricorrente delle grammatiche in uso. Le attività proposte nei due volumi di esercizi sono orientate all’acquisizione di competenze disciplinari e, soprattutto, al potenziamento delle competenze trasversali. In questo modo anche attraverso lo studio della lingua latina lo studente apprende quei procedimenti indispensabili per poter sviluppare le sue conoscenze in qualsiasi ambito disciplinare ed adempire, quindi, al suo ruolo di cittadino attivo.

Se nella prassi la qualità di un testo scolastico si misura anche su altri parametri, quali il rigore scientifico della presentazione, la chiarezza dell’impaginazione e la facilità di consultazione, Comes viae si distingue per l’organizzazione grafica delle informazioni e per l’organizzazione logica dei contenuti. Infatti la leggibilità del testo è agevolata dalla struttura delle pagine, ben equilibrata nella ripartizione degli spazi, nella scelta delle immagini e nella determinazione dei colori.
Inoltre la consultabilità si basa sulla gerarchizzazione delle informazioni, sulla compattezza dei temi affini, raggruppati in pagine di snodo, e sulla coerenza dei quadri sinottici.

In cosa consiste l’innovazione didattica di Comes viae?
L’orientamento didattico scelto valorizza il protagonismo del discente e le esperienze professionali del docente, che convergono nell’insegnamento/apprendimento di competenze transdisciplinari:
- Comes viae mira a connettere le costruzioni grammaticali con le relazioni concettuali, le abilità linguistiche con quelle cognitive, l’organizzazione strutturale della lingua latina con la coerenza del ragionamento di tipo deduttivo, induttivo e analogico.
- Comes viae offre una pluralità di approcci e di percorsi e non un solo metodo. Questa opportunità rende il docente libero di scegliere fra i tanti quello più adatto alla propria esperienza e situazione della classe. Ne consegue che possano essere costruiti nuovi percorsi, indipendentemente dall’ordine proposto dall’autrice.
http://www.simonescuola.it/catalogo/vs103.htm

http://www.novahumanitas.it/Loredana_Marano/Comes_viae.html 

2 commenti:

  1. Io la sto usando "in prova" e devo dire che è veramente innovativa ed offre una serie di esercizi che coinvolgono i ragazzi. Anche altre mie amiche la usano nei licei classico e scientifico. Ho solo una perplessità circa una possibile adozione in un liceo linguistico: la trovo forse troppo complessa...

    Chiedo un parere, un suggerimento...

    RispondiElimina
  2. Gentile prof.ssa Carla, la ringrazio per essere intervenuta e per il suo lusinghiero commento.
    Comes viae è adattabile ad ogni tipologia di liceo: la ricchezza dei materiali, come lei stessa riconosceva, permette al docente di scegliere icontenuti e gli esercizi più opportuni alla classe.
    Niente è sprecato: gli esercizi non richiedono un ulteriore testo di "versioni".
    Inoltre Come viae presenta molte attività per il potenziamento linguistico, utile per chi studia più lingue.

    Spero di aver fugato ogni dubbio...

    RispondiElimina

I commenti sono liberi. Cliccate su "Seleziona profilo", poi su "Nome/URL" e scrivete il vostro nome e cognome.